Allmeetings MATERA

XIII RISK MANAGEMENT SU TROMBOSI E COMPLICANZE EMORRAGICHE IN EMERGENZA, MEDICINA DI GENERE, STILI DI VITA E LONGEVITÀ

INFO:

18 ottobre 2024 Sala Convegni Camera di Commercio Basilicata - MATERA

Crediti ECM: 8,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - DIAGNOSTICA - TOSSICOLOGIA CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

DESCRIZIONE:

Questo Convegno rappresenta la conclusione di un percorso di incontri avvenuto presso il Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, dedicati alla individuazione di emergenze di tipo emorragico e/o tromboemboliche con l’intento di raccomandare una diagnosi accurata e un programma terapeutico appropriato.

Il Convegno si divide in tre parti:

– la prima, dedicata alla terapia anticoagulante nei soggetti con fibrillazione atriale (FA) che possono sviluppare, nonostante  la terapia anticoagulante, un ictus sia trombotico sia emorragico;

– la seconda, dedicata alle Sindromi Emorragiche e microtrombotiche rare che si possono presentare al Pronto Soccorso , all’anemia in emergenza, alla malattia di von Willebrand, alla Sindrome uremica-emolitica nel bambino etc…

– la terza, dedicata alla prevenzione della malattie cardiovascolari, agli stili di vita e alla longevità. Si porrà molta attenzione alla pratica di stili di vita per cui propone due pilastri fondamentali di prevenzione, costituiti da alimentazione sana e soprattutto vegetale (cereali integrali, legumi, verdura, frutta, olio extravergine d’oliva) e dall’attività fisica moderata, regolare e continua.

Entrambi i pilastri possono contribuire alla prevenzione e controllo delle malattie metaboliche (DIABETE, OBESITÀ, SOVRAPPESO).

Infine per quanto riguarda la MEDICINA DI GENERE, ricordiamo che la cardiopatia ischemica e la broncopneumopatia cronica sono tra le principali cause di mortalità e di disabilità nella popolazione generale e vi è un’ampia letteratura disponibile sulle differenze di genere che ne condizionano gli outcome negativi presenti nella popolazione femminile.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-426972) Ed. 1 n. 8,0 crediti formativi per n. 70 Partecipanti  MEDICI con qualsiasi specializzazione; BIOLOGIFARMACISTI, TSLB, INFERMIERI.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).

L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria:

E’ possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 256592.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.