INFO:
16 marzo 2015 AUDITORIUM A.O.R. SAN CARLO, POTENZA
Crediti ECM: 3 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
DESCRIZIONE:
La sempre maggiore attenzione all’evento nascita fa parte di quella progressiva evoluzione dei bisogni dei cittadini cui un azienda sanitaria deve saper rispondere anche, se necessario, in termini di cambiamento organizzativo.
E’ fondamentale una stretta collaborazione tra l’equipe ostetrica e quella neonatologica che assistono al parto. I compiti dell’ostetrico e del neonatologo non devono sovrapporsi ma completarsi a vicenda, con funzione predeterminante. Sola la stretta osservazione dell’ andamento del parto mediante idoneo monitoraggio e ripetuti controlli clinici, e il tempestivo e corretto ricorso alle tecniche di rianimazione neonatale possono ridurre l’incidenza dell’asfissia.
Questo incontro formativo è finalizzato a migliorare la comunicazione tra le varie figure, medici, infermiere e ostetriche, che partecipano all’evento nascita.
E’ auspicabile per il futuro, in considerazione del rilievo della patologia e dei costi socio-sanitari della stessa, che l’ ottimizzazione delle procedure di assistenza al parto e la massima attenzione negli avvenimenti in sala travaglio ed in sala parto possano portare ad una drastica riduzione sia degli eventi di asfissia neonatale prolungata che dei consequenziali casi di encefalopatia ipossico-ischemica con tutte le drammatiche conseguenze neurologiche sui piccoli pazienti interessati.
ECM
Il Convegno è stato accreditato presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n.150 Partecipanti: Medici Chirurghi (Neonatologia, Pediatria, Pediatri di libera scelta, Ginecologia e Ostetricia, Anestesia e Rianimazione), Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica/o. L’evento ECM RES n. 2828-121070 Ed.1 ha ottenuto n. 3 Crediti Formativi. L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica
dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonché alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.