INFO:
17 novembre 2018 Sala Convegni Palace Hotel - MATERA
Crediti ECM: 8,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
DESCRIZIONE:
Le Talassemie sono tra le più frequenti malattie mendeliane monogeniche nel mondo. Le sequele cliniche nella talassemia, che coinvolgono principalmente cuore ,fegato e sistema endocrino, sono dovute principalmente all’anemia cronica .all’accumulo di ferro e all’eritropoiesi inefficace. Negli ultimi anni la sopravvivenza dei pazienti affetti da Sindrome Talassemiche è significativamente aumentata grazie ai regolari regimi trasfusionali ed ad un’adeguata terapia ferrochelante. Contemporaneamente al miglioramento dell’aspettative di vita è però aumentata la morbilità dei giovani adulti talassemici per i numerosi casi di osteopenia ed osteoporosi. La gestione del paziente talassemico necessità, pertanto, di un approccio multidisciplinare. Particolare attenzione sarà data alle nuove ed incoraggianti prospettive della terapia genica e alle innovative ricerche sulla modulazione della eritropoiesi. Sarà sicuramente un’importante occasione di confronto e di condivisione di problematiche emergenti e prospettive terapeutiche che vedranno coinvolti non solo medici ma anche e soprattutto i pazienti.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828) assegna alla presente attività ECM RES n. 2828-240095 Ed. 1 n. 8 Crediti Formativi per n. 100 Partecipanti MEDICI specializzati in Ematologia, Endocrinologia, Medicina Interna, Medicina Trasfusionale, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Radiodiagnostica, Cardiologia, Genetica Medica; INFERMIERI; BIOLOGI; TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
- corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
- partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
- compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
- superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte)
L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.