Allmeetings MATERA

MITI E CULTURA DELLA SALUTE NELLA VITA MEDITERRANEA

INFO:

30 aprile 2022 Museo Nazionale di Matera - D. Ridola

Tipologia: NON ECM |

DESCRIZIONE:

La Cultura è compagna di vita da sempre, non tanto la cultura che si studia sui libri ma quella cultura ben definita il secolo scorso da un antropologo britannico, Sir Edward Tylor: “ la Cultura è quell’insieme complesso che include le conoscenze, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro di una società”. 

La Ricerca di uno stato di Salute ha caratterizzato la vita degli umani da tempi immemorabili e continua incessantemente perché il malessere allerta e coinvolge la persona colpita ma anche i conviventi. Nei tempi passati, la paura dell’ignoto trovava riferimento nei Miti che venivano tramandati da generazioni ed un sicuro sollievo nella Magia di maghi e sciamani che diverranno i depositari dei rimedi e gli influenzatori della buona sorte. La Basilicata era terra di figure prevalentemente femminili denominate “maciare” che allontaneranno il temuto malocchio e copriranno il vuoto di una ‘’Cultura Medica’’ patrimonio di pochi e con radici nella Grecia Antica.

Le immagini sulle ceramiche magnogreche custodite nel Museo Nazionale «Domenico Ridola» di Matera ci fanno rivivere un mondo lontano più di duemila anni e, come antichi fumetti, ci rendono visibile divinità e personaggi dediti a uno stile di vita tipico dell’Area Mediterranea. La Cultura della Salute, tra Miti e Magia nella Matera dei Sassi, è un progetto che prevede la divulgazione di un percorso di educazione sanitaria con un format innovativo sostenuto dai personaggi della “Vita Mediterranea” illustrata su vasi apulo lucani del Museo Ridola. I soggetti delle ceramiche della Collezione Rizzon ci riportano alle nostre radici più profonde, quelle della Grecia antica e ai territori che hanno creato le condizioni per la domesticazione e diffusione della salutare e cosiddetta “Triade Mediterranea” costituita da Uva, Ulivo e Cereali.

L’evento si svolgerà in presenza, per cui occorre obbligatoriamente essere in possesso del green pass RAFFORZATO con QR code e mostrarlo prima di accedere alla sala convegni; in caso di mancanza di green pass o in caso di green pass non valido, non sarà consentita la partecipazione al Convegno.
Sarà obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale per tutta la durata dell’evento.

DOWNLOAD:

BROCHURE