INFO:
14 novembre 2015 PALAZZO ARCIERI BITONTI - SAN MAURO FORTE (MT)
Tipologia: NON ECM |
DESCRIZIONE:
Il Museo di Palazzo Arcieri Bitonti, denominato “In Viaggio In Basilicata” è installato negli spazi dell’omonima dimora settecentesca situata nel centro storico di San Mauro Forte in provincia di Matera.
Il progetto istitutivo dell’area museale si è sviluppato nell’ambito della Misura 323 per la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale ricadente nel PSR (Programma Sviluppo Rurale – Regione Basilicata 2007 – 2013).
Il museo ha aperto i battenti nel mese di novembre del 2015 grazie all’impegno profuso dal dott. Pietro Bitonti. Gli spazi museali sono inseriti all’interno della dimora settecentesca recentemente ristrutturata, pur mantenendo l’impianto stilistico originale.
L’idea del museo, in prima battuta, nasce nel tentativo di coniugare con sapiente equilibrio gli echi del passato con i richiami dei supporti tecnologici moderni.
La linea progettuale del museo, infatti, risulta innovativa proprio perché è il tentativo di riproporre le suggestioni del viaggio effettuato in Basilicata nel 1847 dallo scrittore Cesare Malpica che, tra i vari paesi lucani visitati, fece tappa anche a San Mauro Forte dove fu ospitato proprio dal barone Francesco Arcieri.
Grazie a video proiettori di ultima generazione e all’installazione di moderni schermi touchscreen il visitatore può ritornare indietro nel tempo e intraprendere virtualmente il viaggio del Malpica.
Un viaggio virtuale che può diventare reale: un modo alternativo per conoscere la Basilicata e i suoi percorsi tematici.