INFO:
30 settembre 2023 Area conferenze - Villaggio Race for the cure - Parco del Castello Tramontano - MATERA
Crediti ECM: 6,3 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - DIAGNOSTICA - TOSSICOLOGIA CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI
DESCRIZIONE:
Il tumore della mammella è un insieme di patologie estremamente complesse, ciascuna delle quali determina alterazioni differenti, basate su caratteristiche biologiche specifiche di ciascun tumore e di ciascuna paziente. Per le donne con una diagnosi di tumore della mammella può essere di grande aiuto, per orientare le domande e recepire con migliore chiarezza le risposte, poter disporre di tutte le informazioni più accurate ed esaurienti. Diventa pertanto significativo conoscere la patologia e le sue complicanze, i vari scenari terapeutici e l’importanza del percorso riabilitativo post trattamento, passando per il contributo della genetica e la possibilità di preservare la capacità riproduttiva (in età fertile) prima di sottoporsi ai trattamenti oncologici.
Ciascuno di noi è espressione della sua genetica, ma anche di fattori ambientali al quale è esposto, che rientrano nell’ampio concetto di esposoma, che include l’ambiente esterno generale, i fattori che configurano lo stile di vita e l’ambiente interno che include processi ormonali, molecolari. In tale contesto, i corretti stili di vita, e l’alimentazione in particolare, costituisce un valido supporto prima della diagnosi (prevenzione primaria), durante e dopo i trattamenti oncologici, così come rappresentano contributori importanti al benessere psicofisico delle pazienti la gestione psicologica ed emotiva e la centralità dell’immagine corporea e della sessualità. Allo stesso tempo, il contesto ambientale e l’esposizione ad interferenti endocrini può rappresentare un fattore di rischio, contrapposto al ruolo benefico e protettivo delle sostanze naturali per la salute generale e nel tumore della mammella in particolare.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-397200) Ed. 1 n. 6,3 crediti formativi per n. 50 Partecipanti MEDICI con qualsiasi specializzazione, BIOLOGI, TSRM, TSLB, FARMACISTI, INFERMIERI, PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI, OSTETRICHE.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
- corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
- partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
- compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
- superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).
L’iscrizione al Corso è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 256592.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.