INFO:
dal 06 al 7 settembre 2019 Auditorium Ospedale Madonna delle Grazie - MATERA
Crediti ECM: 12,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI
DESCRIZIONE:
La Società Lucana di Medicina e Chirurgia nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura, vuole portare il proprio contributo scientifico organizzando un evento aperto a tutte le specialità mediche, ai biologi, farmacisti ed infermieri per un confronto sempre più condiviso con tutte le figure coinvolte nell’assistenza al malato che deve essere al centro del sistema sanitario.
Il congresso è organizzato in due giornate con sessioni di patologia vascolare ed in particolare le arteriopatie di grado avanzato (ultime novità terapeutiche) e le trombosi venose per evitare l’embolia polmonare.
Sono previste 2 tavole rotonde su antiaggreganti ed anticoagulanti con la partecipazione di tutti gli specialisti per un confronto sull’utilizzo ed ancora meglio sulla sospensione di questi farmaci.
Una sessione sarà dedicata alla prevenzione cardiovascolare e su come arginare la sempre più diffusa patologia causa della più alta mortalità.
Altro argomento in programma è lo scompenso cardiaco sempre più in aumento visto anche l’invecchiamento della popolazione e non solo.
Nello spirito proprio della Società Lucana di coinvolgere tutte le specialità sanitarie ci sarà una sessione miscellanea dove si dibatteranno temi di vario genere.
Una sessione sarà dedicata alla medicina sportiva, in collaborazione con Federazione Medico Sportiva di Basilicata, dove avremo indicazioni dei benefici ma anche di eventuali “effetti collaterali” dello sport.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-266375) Ed. 1 n. 12,0 crediti formativi per n. 100 Partecipanti MEDICI con qualsiasi specializzazione; BIOLOGI; FARMACISTI; INFERMIERI, FISIOTERAPISTI, PSICOLOGI.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
- corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
- partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
- compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
- superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).
L’iscrizione al Corso è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.