Allmeetings MATERA

GIORNATE DI AGGIORNAMENTO IN REUMATOLOGIA

INFO:

dal 2 ottobre al 18 dicembre 2024 U.O. Reumatologia A.O.R. “San Carlo” - POTENZA

Crediti ECM: 24,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA

DESCRIZIONE:

Le patologie reumatologiche sono oltre 150 e sono la prima causa di dolore e disabilità in Europa.  Negli ultimi anni si sono affermate nuove conoscenze sulla patogenesi e l’evoluzione clinica di molte di queste malattie e quindi si sono moltiplicate le strategie terapeutiche. Grazie alle importanti acquisizioni offerte dalla ricerca è possibile, oggi, effettuare una diagnosi più precoce ed una terapia più mirata. Nuovi farmaci sono disponibili per la terapia delle artropatie infiammatorie, delle connettiviti, delle vasculiti, dell’osteoporosi ecc. Lo scenario terapeutico di una parte delle patologie reumatiche di tipo infiammatorio è radicalmente mutato con l’introduzione dei farmaci biotecnologici (prodotti mediante tecniche di ingegneria genetica – tecnologia del DNA ricombinante) e, più recentemente, delle small molecules tutti in grado di bloccare specifici “steps” molecolari ritenuti importanti nella sequenza patogenetica della malattia. Questi farmaci hanno fornito un contributo fondamentale per il controllo del processo infiammatorio e per il mantenimento di una buona qualità di vita del paziente. Di conseguenza, i Reumatologi sono continuamente sollecitati ad aggiornarsi sulle nuove acquisizioni terapeutiche, ma senza perdere di vista la rivisitazione dei vecchi farmaci, spesso su basi più obiettive, aggiornate e comparative, incluso gli aspetti inerenti il rapporto costo-efficacia.

Il corso si propone di approfondire le conoscenze sui singoli aspetti di alcune importanti patologie reumatologiche, dall’eziopatogenesi alla diagnosi fino all’approccio terapeutico, attraverso una didattica frontale classica seguita dalla presentazione di numerosi casi clinici interattivi e da ampie discussioni sugli argomenti trattati,  fornendo così ai partecipanti gli strumenti necessari per una corretta e tempestiva diagnosi e per la scelta del più opportuno programma terapeutico.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-423362) n. 24 crediti formativi per n. 45 Partecipanti Medici Chirurghi specializzati in Reumatologia, Medicina Interna, Geriatria, Nefrologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Pediatria.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
• corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
• partecipazione ad almeno il 90% della durata della singola giornata;
• compilazione della scheda di valutazione dell’evento al termine della singola giornata;
• superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte) al termine della singola giornata.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.