INFO:
dal 20 novembre al 13 dicembre 2017 A.O.R. San Carlo - POTENZA
Crediti ECM: 6,5 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: FARMACO EPIDEMIOLOGIA, FARMACOECONOMIA, FARMACOVIGILANZA
DESCRIZIONE:
Per quanto la segnalazione spontanea sia considerata la strumento più efficace per l’identificazione di reazioni avverse ai farmaci sconosciute e clinicamente rilevanti, in alcuni settori della medicina questo metodo può avere delle limitazioni, legate alla peculiarità dei pazienti trattati e di farmaci utilizzati. Uno di questi settori è l’oncologia. In considerazione della rilevanza clinica della patologia, la ricerca di nuovi farmaci in campo oncologico è estremamente attiva e nuove molecole vengono autorizzate, in alcune circostanze, con procedure accelerate rispetto a farmaci destinati alla cura di altre patologie.
E’ necessario un monitoraggio intensivo della sicurezza delle terapie che, tuttavia, incontra alcune resistenze. La sottosegnalazione è un problema comune in Farmacovigilanza e a fronte di ciò si rende necessario sviluppare la “cultura del rischio” per evitare la sottostima delle reazioni avverse e quindi la mal gestione complessiva del rischio clinico.
Il corso si propone di incentivare la segnalazione da evento avverso, con l’obiettivo di garantire sicurezza a pazienti ed operatori.
ACCREDITAMENTO ECM
Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 150 Partecipanti con le seguenti professioni sanitarie: MEDICI con qualsiasi specializzazione; INFERMIERI; FARMACISTI; TECNICI DI NEUROFISIOPATOLOGIA; TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA; TECNICI SANITARI LABORATORIO BIOMEDICO; TECNICI DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE; TECNICI ORTOPEDICI;
TECNICI AUDIOMETRISTI; TECNICI AUDIOPROTESISTI; TECNICI DELLA
RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; TECNICI DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
L’evento ECM RES. n. 2828-210211 Ed. 1 ha ottenuto n. 6,5 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
La partecipazione al Convegno è riservata al personale interno dell’A.O.R. San Carlo di Potenza; per info contattare la Segreteria Organizzativa:
Azienda Ospedaliera San Carlo
Tel. 0971/613697