INFO:
21 marzo 2020 Auditorium Ospedale Madonna delle Grazie - MATERA
Crediti ECM: 4,00 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: FRAGILITÀ E CRONICITÀ (MINORI, ANZIANI, DIPENDENZE DA STUPEFACENTI, ALCOOL E LUDOPATIA, SALUTE MENTALE), NUOVE POVERTÀ, TUTELA DEGLI ASPETTI ASSISTENZIALI, SOCIOSANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI
DESCRIZIONE:
EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI!
È un progetto di” partenariati collaborativi ” che ha l’obiettivo principale di incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive di adolescenti e giovani con disturbo dello spettro autistico (ASD). Coinvolge 8 partner di 5 paesi europei (Italia, Romania, Spagna, Croazia e Lettonia). Lo scopo del progetto è quello di avviare un percorso di apprendimento sostenibile e continuo che colleghi professioni sanitarie, assistenti sociali, allenatori sportivi di società sportive, strutture residenziali, associazioni, ONG, Fondazioni e un maggiore coinvolgimento nelle attività sportive ed educative. Gli obiettivi specifici sono:
- Rafforzare l’uso dello sport come strumento per l’inclusione sociale;
- consapevolezza del potenziale dello sport nel trattamento riabilitativo degli ASD;
- Formare operatori sociali e sanitari e volontari sportivi;
- Attuazione di programmi di promozione e incentivazione delle attività sportive per le persone con ASD;
- sensibilizzare le parti interessate alle politiche dell’UE, nazionali, regionali e locali sulle migliori pratiche nell’insegnamento e nell’inclusione sociale attraverso lo sport.
Il convegno di presentazione delle attività del progetto, con la partecipazione degli 8 partner e di illustri relatori nel campo dell’autismo, ha come scopo primario di presentare agli addetti ai lavori le fasi e le componenti principali del progetto. Il corso ha obiettivi formativi inerenti la descrizione clinica delle patologie dei disturbi del neurosviluppo a cui si rivolge il progetto “Autismo e Sport”, con particolare importanza al ruolo del sistema motorio in relazione ai disturbi dello spettro autistico. Inoltre il corso si propone di affrontare le tematiche circa l’uso dello sport nella pratica riabilitativa e terapeutica nei disturbi comportamentali e psichiatrici associati alla disabilità intellettiva ed ai disturbi dello spettro dell’autismo. Il corso ha obiettivi formativi inerenti la descrizione delle situazioni cliniche dell’emergenza psichiatrica, la diagnosi differenziale, e gli orientamenti terapeutici con particolare riferimento a quelli farmacologici. Inoltre il corso si propone di affrontare le modalità specifiche cliniche e terapeutiche nella gestione farmacologica dei disturbi comportamentali e psichiatrici associati alla disabilità intellettiva ed ai disturbi dello spettro dell’autismo.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-292489) n. 04 crediti formativi per n. 100 Partecipanti MEDICI specializzati in Medicina dello Sport, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatri di Libera Scelta; LOGOPEDISTI; TERAPISTI OCCUPAZIONALI; PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI; FISIOTERAPISTI; TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA, EDUCATORI PROFESSIONALI.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
– corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
– partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
– compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
– superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).
L’iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi inviando la scheda di iscrizione via email a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835/256592.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.