INFO:
11 ottobre 2024 Auditorium I.R.C.C.S. CROB - RIONERO IN VULTURE (PZ)
Crediti ECM: 4,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE - DIAGNOSTICA - TOSSICOLOGIA CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI
DESCRIZIONE:
Tra le novità terapeutiche emerse recentemente in oncologia un ruolo di primo piano è rappresentato dall’avvento dell’immunoterapia. Gli inibitori del checkpoint immunitario (ICIs) come pembrolizumab, atezolizumab e nivolumab sono anticorpi monoclonali che agiscono sbloccando l’attività dei linfociti T con attivazione della loro funzione citotossica nei confronti delle cellule tumorali. Attualmente l’immunoterapia, somministrata da sola o in combinazione con altri farmaci, rappresenta lo standard di cura in diversi tipi di tumore in fase metastatica; tuttavia, recenti studi hanno dimostrato l’efficacia della immunoterapia anche nel trattamento di una serie di tumori come quello polmonare, mammario o il melanoma diagnosticati in stadio precoce.
La prevenzione di alcune neoplasie come il carcinoma della cervice uterina e l’attuazione della profilassi vaccinale (anti herpes zoster, anti influenzale, anti pneumococcica e anti SARS-2) nei pazienti con neoplasia rappresentano due altre recenti tematiche meritevoli di approfondimenti.
Obiettivo di tale evento è discutere sui nuovi dati scientifici riguardanti l’impiego della immunoterapia nell’early stage e fare il punto della situazione sullo screening per il tumore della cervice uterina e sulla profilassi vaccinale nel paziente oncologico nella nostra regione.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-422613) Ed. 1 n. 4,0 crediti formativi per n. 100 Partecipanti MEDICI specializzati in Cardiologia, Oncologia, Radioterapia, Urologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Ematologia, Ginecologia e Ostetricia, Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, BIOLOGI, FARMACISTI, INFERMIERI.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
- corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
- partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
- compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
- superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).
L’iscrizione al Corso è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 256592.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.