INFO:
4 maggio 2013 Hilton Garden Inn - Matera
Crediti ECM: 7 | Tipologia: RES |
DESCRIZIONE:
Negli ultimi anni lo scenario epidemiologico dei paesi occidentali ha documentato il progressivo incremento delle patologie infiammatorie delle vie aeree superiori associato spesso a difficoltà respiratorie del bambino con respirazione orale e/o russamento.
D’altra parte anche l’approccio terapeutico alle affezioni sia delle alte che delle basse vie respiratorie si è leggermente modificato alla luce di nuovi patogeni emergenti e delle nuove conoscenze .
Parallelamente, l’aumento di manifestazioni di natura allergica oltre che infettiva, particolarmente frequenti in età pediatrica, ha indotto ad un approfondimento di tutte le riniti che possono indurre in errore.
La prima sessione è dedicata prevalentemente ai problemi inerenti la diagnostica e la terapia delle flogosi delle vie respiratorie alte e basse, patologie che alcune volte si presentano in modo subdolo e misconosciuto che però possono essere responsabili di danni notevoli e permanenti.
La seconda parte s’impernia sui problemi dei disturbi respiratori del sonno mentre la terza parte del corso si basa sulla discussione e sull’impostazione di un algoritmo terapeutico.
Chiuderà la giornata una sessione interattiva durante la quale i partecipanti lavoreranno all’analisi ed alla risoluzione di casi clinici di comune riscontro nella pratica ambulatoriale, che saranno discussi e commentati in plenaria.
Le conclusioni e l’eventuale dibattito su criticità emerse in aula consentiranno di sistematizzare gli argomenti affrontati, sul piano teorico, nella prima parte del corso.
Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 60 partecipanti Medici nelle discipline di: Pediatria.
L’evento ECM RES. n. 2828-580071 ha ottenuto n. 7 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo,alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.