INFO:
23 settembre 2023 Sala Convegni Hotel Nazionale - MATERA
Crediti ECM: 7,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: INTEGRAZIONE TRA ASSISTENZA TERRITORIALE ED OSPEDALIERA
DESCRIZIONE:
La IRC rappresenta una patologia in costante aumento. Sicuramente la prevalenza aumenta nelle fasce anagrafiche più avanzate e, con l’invecchiamento della popolazione, emergono patologie proprie di questa fase della vita quali diabete e malattie cardiovascolari; ciò porta ad un incremento della incidenza della IRC. La IRC si associa ad una serie di complicanze che, oltre a favorirne la progressione, contribuiscono all’aumento di morbilità e mortalità cardiovascolare. Sebbene l’evoluzione verso la necessità di trattamenti sostitutivi riguardi una minoranza di pazienti con IRC, è tuttavia fondamentale trattarne le complicanze al fine di prevenirne la evoluzione e curare le malattie cardiovascolari che si associano alla malattia renale. La prevenzione della IRC e la sua diagnosi precoce sono quindi assolutamente fondamentali. L’avvio di indagini di screening dei soggetti a rischio di IRC può essere svolta dal MMG nell’ottica di un programma di prevenzione primaria e/o secondaria. Il numero crescente di pazienti con IRC rende difficile, per questioni di spazio e di tempo, la loro gestione ad opera esclusiva del nefrologo, ma richiede una collaborazione fattiva tra lo specialista ed il MMG. Il confronto e la strutturazione di un percorso condiviso, diagnostico e terapeutico, possono portare ad un sorveglianza del paziente nelle fasi precoci della IRC, da parte del MMG e riservare l’assistenza del nefrologo in quelle più avanzate della malattia renale.
Scopo di questo incontro è stabilire una collaborazione tra nefrologi e MMG che veda, nel corso del tempo, un costante approfondimento delle problematiche che riguardano il paziente nefropatico e le possibilità di integrazione tra nefrologi e MMG.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-389631) Ed. 1 n. 7,0 crediti formativi per n. 80 Partecipanti MEDICI specializzati in Nefrologia, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia), Cardiologia, Endocrinologia; INFERMIERI.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
- corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
- partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
- compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
- superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).
L’iscrizione al Corso è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it ed inviando la scheda di iscrizione via e-mail a segreteria@allmeetingsmatera.it oppure via fax al numero 0835 256592.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.