Allmeetings MATERA

LE ABILITÀ DI COUNSELING NELLA RELAZIONE DI CURA

INFO:

dal 07 al 8 giugno 2023 Sala Convegni Hotel Nazionale - MATERA

Crediti ECM: 12,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: LA COMUNICAZIONE EFFICACE INTERNA, ESTERNA, CON PAZIENTE. LA PRIVACY ED IL CONSENSO INFORMATO

DESCRIZIONE:

L’evoluzione nel sistema di prevenzione e cura in corso da alcuni anni pone sempre più l’accento su un sistema centrato sul cittadino, in grado cioè di considerare la persona inserita in un contesto sociale e portatore di risorse di cura e quindi di produrre salute. A tal proposito, assume particolare rilevanza la “relazione di cura”, che implica un “aver cura” della persona sia nella condizione di salute che in quella di malattia e fine vita; osservazione, ascolto, fiducia, empowerment entrano in gioco nella relazione di cura. Tali abilità appartengono al “mondo” del counseling.

Il professionista sanitario ha un ruolo centrale nel creare quel clima che consente al parente e all’assistito di sentirsi a proprio agio e di accogliere il sistema famiglia.

Il counselling è pertanto un processo in cui il dialogo fra curanti e il rapporto con parenti e assistiti diventa un insieme di consigli, raccomandazioni ed istruzioni; viene inserito nel trattamento terapeutico-assistenziale, attraverso l’integrazione di figure multiprofessionali che collaborano fra loro nei contesti sanitari, sia in quelli che operano per assistere e curare le persone sulla base dei bisogni. Pertanto, la formazione dovrà essere destinata a tutti i professionisti attraverso una forma integrata e multiprofessionale, al fine di armonizzare i traccianti dello sviluppo delle competenze professionali.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-387846) Ed. 1 n. 12,0 crediti formativi per n. 30 Partecipanti  di tutte le professioni sanitarie.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:

  • corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
  • partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
  • compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
  • superamento della prova di apprendimento (esame orale , almeno 75% degli obiettivi formativi).

L’iscrizione al Corso è gratuita ed obbligatoria:

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.