INFO:
8 maggio 2023 Aula Magna Campus universitario - MATERA
Crediti ECM: 10,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA, IVI INCLUSE LE MALATTIE RARE E LA MEDICINA DI GENERE
DESCRIZIONE:
Scrive Jung “La coscienza femminile ha, in un certo senso, un carattere più lunare che solare. La sua “luce” è il più tenue lucore lunare, che tende piuttosto a collegare e a non discriminare”.
Il femminile è caratterizzato da Eros “capacità di porre in relazione”, di tenere dentro di sé in modo conciliante gli opposti, al di là della razionalità. Narrazioni a più voci sul femminile (o Anima), archetipo dell’emotività, dell’accoglienza e della creatività, funzione mediatrice tra Psiche (con natura prevalentemente inconscia) e Io, attraverso sviluppi storici e psico-sociali, MITI, ARTE, MODA, DANZA, MUSICA. Obiettivo del convegno è approfondire gli aspetti psicologici e profondi della psiche con particolare attenzione alla funzione del femminile. Una disamina in ambito psicoanalitico del ‘900, attraverso i lavori di S. Freud, Anna Freud, Melanie Klein, Reich, Jung. L’approfondimento psicologico sarà accompagnato da un iter storico-culturale e artistico. Moda, musica, danza saranno utilizzate come simbolo ed espressione della evoluzione culturale e scientifica. Questa narrazione vedrà tre fasi:
1) 1890/1940;
2)1940/1980;
3) Contemporaneità.
L’approfondimento sarà occasione di confronto e riflessione sulla psicologia dei nostri giorni, tra psicoanalisi e neuroscienze.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-385085) Ed. 1 n. 10,0 crediti formativi per n. 100 Partecipanti PSICOLOGI; PSICOTERAPEUTI; EDUCATORI PROFESSIONALI.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
- corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
- partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
- compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
- superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).
L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria e la partecipazione al convegno è riservata agli iscritti dell’Associazione Alba Lucana, in regola col pagamento della quota associativa: è possibile iscriversi all’Associazione anche onsite nella sede congressuale al desk dedicato. Per info contattare l’Associazione Alba Lucana all’email albalucana@gmail.com