INFO:
18 marzo 2023 Sala convegni Villa Malfitano - PALERMO
Crediti ECM: 9,0 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: TRATTAMENTO DEL DOLORE ACUTO E CRONICO. PALLIAZIONE
DESCRIZIONE:
Ogni operatore che assiste un paziente in fase terminale è consapevole del fatto che questa rappresenta un’esperienza personale e familiare estremamente complessa e distruttiva. Pertanto, quello che vogliamo diffondere in questo incontro è una definizione ampia di cure palliative, intese come cure della persona e non della malattia o dei sintomi, dando così al termine “curare” un significato più ampio di quello che applichiamo al termine guarire. In questo modo si dà rilevanza all’esperienza che il paziente ha della propria malattia. Le cure palliative domiciliari, grazie ad un approccio globale e multidisciplinare, permettono la cura della persona con malattia grave, cronica, evolutiva e/o in fase terminale al fine di migliorare la percezione della qualità della vita per il malato stesso e la sua famiglia. Nel corso dell’incontro formativo verranno analizzati i protocolli terapeutici per singoli casi clinici attraverso momenti di discussione coinvolgendo tutte le figure professionali.
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-379774) Ed. 1 n. 9,0 crediti formativi per n. 100 Partecipanti MEDICI con qualsiasi specializzazione; INFERMIERI; FISIOTERAPISTI; DIETISTI; BIOLOGI; LOGOPEDISTI; PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
- corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
- partecipazione ad almeno il 90% della durata dell’evento;
- compilazione della scheda di valutazione dell’evento;
- superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte).
L’iscrizione è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi inviando la scheda di iscrizione via email a formazione@c-plusrls.it
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.