INFO:
28 novembre 2020 FAD sincrona
Crediti ECM: 6,0 | Tipologia: FAD | Obiettivo Formativo: INTEGRAZIONE TRA ASSISTENZA TERRITORIALE ED OSPEDALIERA
DESCRIZIONE:
L’artrite reumatoide (AR) è la malattia infiammatoria articolare più frequentemente diagnosticata con un tasso di prevalenza che varia da 0.3 a 1.5%. Gli esiti articolari e le eventuali complicanze sistemiche possono avere un significativo impatto sulla qualità di vita dei malati: disabilità nell’80-90% dei casi, abbandono dell’attività lavorativa nel 20% e necessità di assistenza continua nel 10%. Se la malattia non è adeguatamente trattata l’aspettativa di vita si riduce di circa 4 anni negli uomini e di 10 nelle donne.
Fondamentale importanza riveste la diagnosi precoce per instaurare, fin dalle prime fasi di malattia, terapie in grado di rallentare e/o bloccare la progressione di malattia e prevenirne le complicanze. In questo contesto rivestono un ruolo di essenziale importanza il Medico di Medicina Generale e la stretta collaborazione con il Reumatologo. La scorsa edizione del corso ha posto le basi per una proficua collaborazione tra queste due figure professionali.
Obiettivo dell’attuale corso è di rafforzare tale collaborazione attraverso relazioni, discussione ed approfondimento di conoscenze sui singoli aspetti della patologia e l’avvio di percorsi diagnostico- terapeutici appropriati da condividere con una più vasta platea di operatori sanitari.
ACCREDITAMENTO ECM
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
• corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
• partecipazione all’intera durata dell’evento;
• compilazione della scheda di valutazione dell’evento al termine dell’evento;
• superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte) entro 3 giorni dal termine dell’evento.
L’evento si svolgerà in modalità FAD sincrona: l’iscrizione è gratuita ed obbligatoria ed è possibile iscriversi registrandosi ed accedendo alla piattaforma www.allmeetingsfad.it.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.