INFO:
15 maggio 2021 FAD sincrona
Crediti ECM: 6,0 | Tipologia: FAD | Obiettivo Formativo: INTEGRAZIONE INTERPROFESSIONALE E MULTIPROFESSIONALE, INTERISTITUZIONALE
DESCRIZIONE:
L’otite media acuta e l’otite siero-mucoide sono sicuramente tra le patologie più frequenti in età pediatrica. La gestione clinica di queste patologie spesso non segue un protocollo stabilito, per cui spesso è gestito in maniera unilaterale dallo specialista otorinolaringoiatra o dal pediatra o direttamente dalla pediatria ospedaliera. Ciò porta inevitabilmente a una dispersione di risorse umane e strumentali e talvolta anche a diagnosi errate o tardive e a trattamenti non sempre condivisi. Da ciò l’esigenza di realizzare un Corso tra Otorinolaringoiatri , Pediatri di famiglia e Pediatri Ospedalieri per esemplificare le problematiche, non sempre completamente conosciute, e confrontarsi sui criteri diagnostici e terapeutici per la corretta gestione clinica di queste patologie. La finalità è quella di stigmatizzare i percorsi diagnostici e chirurgici dell’otite media acuta e dell’otite siero-mucoide (PDTA)(G 2 f ), di approfondire le conoscenze sull’innovazione tecnologica, otoscopia, videootoscopia e otomicoscopia (G 2 k ) e migliorare la qualità assistenziale, relazionale e gestionale del piccolo paziente (G 1 a ). Il programma scientifico è strutturato in due sessioni nelle quali si parlerà di anatomia, epidemiologia e linee guida del trattamento medico e chirurgico dell’otite media acuta e dell’otite siero-mucoide con domande e discussione interattiva tra Relatori e Uditorio nonché della corretta interpretazione degli esami strumentali più comuni (audiometria e impedenzometria).
ACCREDITAMENTO ECM
Sulla base del regolamento applicativo approvato dalla CNFC, la Allmeetings Srl (Provider 2828), assegna alla presente attività ECM (2828-321838) Ed. 1 n. 6,0 crediti formativi per n. 100 Partecipanti MEDICI specializzati in Otorinolaringoiatria, Medicina Generale, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta); INFERMIERI; TECNICI AUDIOMETRISTI; TECNICI AUDIOPROTESISTI; LOGOPEDISTI.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata a:
• corrispondenza professione/disciplina a quelle per cui l’evento è accreditato;
• partecipazione all’intera durata dell’evento;
• compilazione della scheda di valutazione dell’evento al termine dell’evento;
• superamento della prova di apprendimento (questionario, almeno 75% risposte esatte) entro 3 giorni dal termine dell’evento.
L’evento si svolgerà in modalità FAD sincrona: l’iscrizione è gratuita ed obbligatoria ed è possibile iscriversi registrandosi ed accedendo alla piattaforma www.allmeetingsfad.it.
Il webinar si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM, per cui si consiglia di installare preventivamente l’applicazione.
E’ possibile consultare la Guida per la registrazione e l’accesso alla nostra piattaforma FAD al seguente link: Guida FAD sincrona discente
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.