INFO:
dal 14 al 16 novembre 2017 A.O.R. San Carlo - POTENZA
Crediti ECM: 24,7 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
DESCRIZIONE:
Il Corso di 3 giorni nasce per offrire e diffondere fra gli operatori sanitari le competenze relative alla pratica ed alla promozione dell’allattamento al seno. Il Gruppo di Lavoro sull’Allattamento al Seno (GLASE), dell’IRCSS Burlo di Trieste, nel 1996 ha tradotto in italiano ed adattato il manuale di 18 ore dell’UNICEF sulla Promozione e Pratica dell’Allattamento al Seno, allestendo e conducendo in Italia, negli anni successivi, numerosi corsi per operatori sanitari in molte strutture sanitarie ospedaliere, universitarie e territoriali di quasi tutte le Regioni italiane. Il corso è stato successivamente rielaborato ed integrato da un gruppo di professionisti (pediatri, ostetriche, psicologi, IBCLC, infermiere pediatriche) dell’IRCCS Burlo di Trieste o collaboranti con questo Istituto scientifico. Questo corso è stato ulteriormente aggiornato dal dott. Riccardo Davanzo, Direttore UOC Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera e Coordinatore Attività di Promozione sull’Allattamento al Seno dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste della Neonatologia e TIN dell’Ospedale Infantile di Trieste e da un gruppo di docenti esperti sulla base dei materiali 2006-2009 del nuovo corso di 20 h dell’OMS/UNICEF, che ha sostituito a livello internazionale quello finora noto di 18 h.
ACCREDITAMENTO ECM
Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 30 Partecipanti con le seguenti professioni sanitarie: MEDICI specializzati nelle discipline di Neonatologia, Ginecologia ed Ostetricia; INFERMIERI; INFERMIERI PEDIATRICI; OSTETRICA/O .
L’evento ECM RES. n. 2828-188896 Ed. 2 ha ottenuto n. 24,7 Crediti Formativi
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
La partecipazione al Convegno è riservata al personale interno dell’A.O.R. San Carlo di Potenza; per info contattare la Segreteria Organizzativa:
Azienda Ospedaliera San Carlo
Tel. 0971/613697