INFO:
11 novembre 2017 A.O.R. San Carlo - POTENZA
Crediti ECM: 5,9 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
DESCRIZIONE:
Il Corso è rivolto a tutti gli agenti sulla scena della cura, operatori sanitari e personale amministrativo dell’ospedale San Carlo.
Pur prevedendo momenti di formazione frontale, la metodologia è di tipo prevalentemente esperienziale e laboratoriale, con formazione teorica indipendente.
Il Corso si propone di perseguire le seguenti finalità:
- Acquisire conoscenza e consapevolezza esperienziale della natura complessa dei sistemi viventi (processi biomedici e organizzazioni sanitarie) e della conseguente necessità di personalizzare gli approcci.
- Acquisire conoscenza e consapevolezza della irriducibile e non trascurabile dimensione qualitativa dei percorsi di cura, della loro stretta relazione con la dimensione quantitativa della biomedicina e dell’organizzazione sanitaria al fine di perseguire la sostenibilità del sistema.
- Sviluppare competenze di intervento personalizzato attraverso l’emersione della parte qualitativa del lavoro di cura e la sua connessione con la parte quantitativa, sia biomedica che manageriale.
- Sviluppare competenze attive di riconoscimento reciproco tra curante e curato nonché tra curanti.
- Promuovere l’attenzione ai vissuti emotivi e alla costruzione di un vocabolario interiore, contribuendo a migliorare la qualità delle relazioni tra tutti gli attori che interagiscono nel percorso terapeutico.
- Fornire ai pazienti un mezzo per divenire partecipi e responsabili del loro percorso di cura, aiutandoli a collocare la propria esperienza in una prospettiva di cura di sé e di costruzione attiva della salute.
- Contenere la solitudine e l’ansia legata a una professione di servizio ad altissima responsabilità, prendendo in considerazione le peculiarità e le difficoltà vissute nel lavoro quotidiano di cura.
- Sviluppare modelli organizzativi in cui sia possibile realizzare nella pratica quotidiana l’integrazione quali-quantitativa, pur rispettando i vincoli esistenti.
ACCREDITAMENTO ECM
Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 100 Partecipanti con le seguenti professioni sanitarie: MEDICI con qualsiasi specializzazione; INFERMIERI; ASSISTENTI SANITARI.
L’evento ECM RES. n. 2828-209588 Ed. 1 ha ottenuto n. 5,9 Crediti Formativi
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
La partecipazione al Convegno è riservata al personale interno dell’A.O.R. San Carlo di Potenza; per info contattare la Segreteria Organizzativa:
Azienda Ospedaliera San Carlo
Tel. 0971/613697