INFO:
dal 24 al 25 maggio 2017 Sala Riunioni U.O.C. Reumatologia - A.O.R. San Carlo - POTENZA
Crediti ECM: 16,8 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
DESCRIZIONE:
Le spondiloartriti (SpA) rappresentano un gruppo di malattie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico che hanno in comune molteplici aspetti epidemiologici, patogenetici, clinici e radiologici. Il principale sintomo della SpA assiale (spondilite anchilosante, SpA assiale non radiografica) è il mal di schiena che rappresenta una barriera al raggiungimento di una diagnosi accurata e precoce. A causa della mancanza di consapevolezza della malattia, pazienti, medici di medicina generale e altri specialisti contribuiscono al ritardo della diagnosi quando invece sarebbe opportuno un referral tempestivo al reumatologo.
Anche nel caso in cui il paziente arriva precocemente dal reumatologo, una corretta diagnosi non è facile. Nell’approccio alle SpA occorre considerare con molta attenzione sia le manifestazioni articolari sia quelle extra-articolari che possono anche essere di particolare gravità. Una diagnosi precoce e una corretta scelta terapeutica giocano un ruolo centrale nel management dei pazienti affetti da queste patologie. Le metodiche di imaging (radiologia tradizionale e RM) sono fondamentali per confermare il sospetto diagnostico, per definire l’estensione della malattia e per seguirne l’evolutività.
Questo Preceptorship darà una formazione teorica e pratica su diagnosi e trattamento della SpA assiale e coinvolgerà un gruppo selezionato di giovani reumatologi italiani. In questo evento i partecipanti, attraverso un contatto diretto con il paziente e in presenza di esperti di uno dei centri di eccellenza della reumatologia italiana, potranno definire in maniera accurata il corretto percorso diagnostico-terapeutico del paziente con SpA assiale.
ACCREDITAMENTO ECM
Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 10 Partecipanti Medici specializzati nelle discipline di Allergologia ed Immunologia Clinica, Medicina Interna,Reumatologia.
L’evento ECM RES. n. 2828-188745 Ed. 1 ha ottenuto n. 16,8 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.