Allmeetings MATERA

LA COMPLESSITA’ IN MEDICINA E SANITA’: DA PROBLEMA AD OPPORTUNITA’

INFO:

19 maggio 2017 A.O.R. San Carlo - POTENZA

Crediti ECM: 4,2 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

DESCRIZIONE:

La medicina della complessità favorisce forme di integrazione fra approcci diversi, in parte di tipo quantitativo (anche evidence-based) ed in parte qualitativo, mettendoli in dialogo, restituendo loro una prospettiva ampia di interpretazione dei dati integrando le fonti multidimensionali con l’obiettivo di costruire una scienza inclusiva. Nel settore della ricerca medica la considerazione della complessità implica l’individuazione di nuovi obiettivi e l’utilizzo di nuovi strumenti adatti a descrivere sistemi complessi, dando risposte che si traducano in vantaggi concreti .

Le priorità in tale  progetto formativo sono:

1) la definizione e l’utilizzo di modelli clinici di tipo inclusivo, non ricercando la singola o principale causa di un quadro marginalizzando le comorbidità, ma ricercando e soppesando l’intera rete di interazioni tra elementi clinici coesistenti anche molto diversi che portano all’emergenza di un quadro clinico unico e caratteristico e – ove possibile – intervenendo sugli snodi critici.

2) lo sviluppo dell’approccio interdisciplinare nelle cure, anche utilizzando strumenti concreti come le case-review sessions interdisciplinari.

3) la definizione di nuovi modelli di alleanza terapeutica in cui medico e paziente, nelle loro reciproche possibilità e competenze, siano entrambi: -coscienti della complessità della persona dalle basi biologiche fino alla sua relazione con l’ambiente fisico, sociale e psicologico, includendo l’ambiente familiare, nell’ottica che persona e ambiente sono due aspetti non separabili della stessa realtà che da una parte costituiscono l’altro e sono reciprocamente costruiti dall’altro (auto-eco-organizzazione); – coinvolti attivamente e coscientemente nella relazione terapeutica, perché tutto quello che viene osservato e comunicato come “dato”(sia dal medico che dal paziente) può essere osservato e rilevato solo in maniera soggettiva; – disponibili alla responsabilità attiva del paziente mettendolo al centro delle proprie decisioni sulla salute, mediante un consapevole ed equilibrato uso dell’alleanza terapeutica, condividendo gli obiettivi terapeutici , i percorsi diagnostici e le cure, avendolo adeguatamente edotto sui vantaggi, svantaggi certezze e incertezze offerte dalle evidenze scientifiche disponibili.

Per poter attuare questi  punti , è necessario che il contesto organizzativo si moduli adeguatamente. Nel settore dell’organizzazione dei servizi sanitari è quindi necessario dare la misura della complessità individuale ad un sistema sanitario che è esso stesso complesso, in rete, i cui nodi (territorio, ospedale, associazioni, enti amministrativi) possono interagire e complementarsi a vicenda, oppure agire in contrasto fino alla paralisi .Elemento non rinunciabile è il superamento dell’impianto organizzativo attuale, meramente aziendalistico che considera il paziente come oggettivato e la salute come una cosa da produrre, per volgersi ad un sistema che risponda alle esigenze dell’utenza intesa come compartecipante al processo di cura per co-generare o co-ripristinare salute.

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 150 Partecipanti con le seguenti  professioni sanitarie: MEDICI con qualsiasi specializzazione, INFERMIERI; TECNICI SANITARI DI LABORATORIO BIOMEDICO; TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA; TECNICO DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE .

L’evento ECM RES. n. 2828-194486  Ed. 1 ha ottenuto n. 4,2  Crediti Formativi

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

L’ iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it