INFO:
19 dicembre 2016 A.O.R. San Carlo - POTENZA
Crediti ECM: 10 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE
DESCRIZIONE:
L’assistenza al bambino critico richiede una precoce decisione delle priorità di intervento che comprendono la classificazione della gravità e la stabilizzazione delle condizioni cliniche del bambino, perché in età pediatrica l’evoluzione clinica delle patologie acute è solitamente più rapida rispetto all’adulto sia in senso migliorativo a fronte di adeguati ed efficaci manovre o procedure sia in senso peggiorativo qualora gli interventi non siano appropriati e precoci. Il Pediatric Life Support base ed avanzato (PALS) riguarda il primo approccio diagnostico-terapeutico fino alla stabilizzazione o alle fasi del trasporto per un bambino critico equivalente ad un’emergenza pediatrica intra o extra ospedaliera. Il corso infatti aumenta le competenze del sanitario nella valutazione e gestione di un lattante o di un bambino con compromissione respiratoria, compromissione circolatoria o arresto cardiaco ) in accordo con le linee guida internazionali e nazionali (ILCOR 2010, AHA e SIMEUP). Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le abilità pratiche e le competenze relazionali e comunicative per il lavoro in team riguardo la gestione delle emergenza pediatriche più frequenti.
ACCREDITAMENTO ECM
Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 10 Partecipanti con le seguenti professioni sanitarie: MEDICI specializzati nelle discipline di Neonatologia, Pediatria, Anestesia e Rianimazione; INFERMIERI; INFERMIERI PEDIATRICI.
L’evento ECM RES. n. 2828-177423 Ed. 2 ha ottenuto n. 10 Crediti Formativi
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
La partecipazione al Convegno è riservata al personale interno dell’A.O.R. San Carlo di Potenza; per info contattare la Segreteria Organizzativa:
Azienda Ospedaliera San Carlo
Tel. 0971/613697