INFO:
18 giugno 2016 SALA RIUNIONI U.O. REUMATOLOGIA - OSPEDALE SAN CARLO - POTENZA
Crediti ECM: 11 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
DESCRIZIONE:
La Reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie non chirurgiche dell’apparato osteoarticolare. Le malattie di interesse reumatologiche comprendono le patologie degenerative, quali l’osteoartrosi e l’osteoporosi, e le patologie infiammatorie croniche, quali le artriti, le connettiviti e le vasculiti.
Le patologie infiammatorie croniche (Artrite Reumatoide, Spondiloratriti, Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjogren, Vasculiti) complessivamente colpiscono circa il 1% della popolazione con predilezione per le donne. Tutti gli organi e apparati possono essere colpiti dal processo infiammatorio ed il nome diverso impiegato per classificare queste malattie spesso sottolinea il caratteristico coinvolgimento di un organo o di un apparato. Di nessuna di queste patologie è nota la causa.
L’avvento di nuovi trattamenti terapeutici, in particolare i farmaci biologici, ha modificato il concetto di “gestione del paziente con patologia infiammatoria cronica” è quindi emersa la necessità di un team costituito da più figure professionali che devono gestire la malattia. In particolare, accanto al reumatologo è attualmente riconosciuta la necessità di altre figure, quali il terapista della riabilitazione, lo psicologo e, soprattutto, l’infermiere che ha un ruolo fondamentale nel fornire un contributo per il controllo della malattia e per il mantenimento di una buona qualità di vita del paziente.
La tipologia del corso si propone, attraverso una didattica frontale classica con relazioni seguite da discussioni sugli argomenti trattati e la partecipazione ad esercitazioni pratiche, di approfondire le conoscenze sui singoli aspetti delle patologie reumatologiche, su temi controversi e dibattuti, su problematiche emergenti in particolare quelle connesse con la preparazione e somministrazione di terapie con farmaci infusionali.
ACCREDITAMENTO ECM
Il Corso di Formazione è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 15 Partecipanti Infermieri impiegati nell’U.O. di Reumatologia.
L’iscrizione è obbligatoria e non prevede alcuna quota individuale di partecipazione.
Il Corso di Formazione n. 2828-160081 Ed. 1 ha ottenuto n. 11 Crediti Formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo,alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.
E’ possibile iscriversi accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.