Allmeetings MATERA

CORSO DI FORMAZIONE TRAVAGLIO E PARTO IN ACQUA

INFO:

14 novembre 2015 POTENZA - AULA A PALAZZINA UFFICI 1° PIANO AOR SAN CARLO

Crediti ECM: 7,5 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

DESCRIZIONE:

Nel corso del tempo le esigenze delle donne in stato di gravidanza sono profondamente cambiate definendo un nuovo orientamento per tutti i reparti di Ostetricia. Partorire in acqua oggi è considerata un’alternativa valida e sicura al parto tradizionale. I benefici di questa pratica, rappresentati soprattutto da un maggiore rilassamento materno e da una minore richiesta di analgesia, hanno contribuito alla sua diffusione e all’entusiasmo con cui se ne parla. Come sottolineato dall’OMS uno degli obiettivi primari del nostro lavoro è avere una madre e un bambino sani, ragion per cui diventa necessario ascoltare anche i desideri e le preferenze della madre. Il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e assistenziali per l’assistenza al travaglio e al parto in acqua. Durante il corso verranno quindi illustrati e discussi gli studi su tema di maggior rilievo, le linee guida da essi derivanti e le modalità assistenziali appropriate, con l’ausilio di videofilmati e presentazione di casi clinici.

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 150 partecipanti delle seguenti categorie professionali: Medici specializzati nelle discipline di Neonatologia, Ginecologia e Ostetricia.   Infermieri.  Ostetriche/ci.

L’evento ECM RES. n. 2828-142854 Ed. 1  ha ottenuto n. 7,5   Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

L’ iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi on-line accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.