Allmeetings MATERA

MALATTIA DI BEHCET E SPONDILOARTRITI

INFO:

31 ottobre 2015 SALA RIUNIONI U.O. REUMATOLOGIA OSPEDALE SAN CARLO POTENZA

Crediti ECM: 11,3 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE

DESCRIZIONE:

Le spondiloartriti sono patologie infiammatorie croniche che, se non curate adeguatamente, possono essere causa di importante disabilità. Una fondamentale importanza riveste, quindi, la terapia farmacologica dalla quale ci si attende un miglioramento dei segni e sintomi, un possibile arresto del processo fisiopatologico ed, infine, una riduzione significativa della disabilità con miglioramento della qualità della vita. Gran parte di questi obiettivi possono essere oggi ottenuti con l’uso dei farmaci biologici la cui corretta gestione rappresenta uno dei principali punti di discussione in ambito reumatologico.

La malattia di Behçet è una vasculite sistemica che può interessare diversi organi: la cute, le mucose, l’occhio, il sistema nervoso centrale, le arterie e le vene di grosso calibro, l’intestino e le articolazioni. L’interessamento sistemico richiede un approccio multidisciplinare. L’evoluzione della malattia può essere molto grave. Fattori di rischio per una evoluzione sfavorevole sono: la giovane età all’esordio, il sesso maschile e la presenza dell’antigene HLA-B51.

Nell’ambito del presente corso si cercherà pertanto di valutare, verificare e migliorare le conoscenze sui suddetti argomenti attraverso l’utilizzo e l’implementazione delle linee guida e dei percorsi diagnostico-terapeutici.

 

ACCREDITAMENTO ECM

Il convegno è stato accreditato presso la Sezione E.C.M. del Ministero della Salute in ordine alla definizione dei crediti formativi per n. 20 Partecipanti  Medici specializzati nelle discipline di: Reumatologia e Medicina Interna.

L’evento ECM RES. n. 2828-133607  Ed. 1  ha ottenuto n. 11,3  Crediti Formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento, al rilevamento delle presenze, nonchè alla corrispondenza tra la professione del Partecipante e la professione cui l’evento è destinato.

L’ iscrizione al Convegno è gratuita ed obbligatoria: è possibile iscriversi on-line accedendo al sito www.allmeetingsmatera.it

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.