Allmeetings MATERA

CORSO TEORICO-PRATICO SU DIAGNOSI E TERAPIA DELLE SPONDILOARTRITI

INFO:

dal 11 al 12 maggio 2015 REPARTO DI REUMATOLOGIA - OSPEDALE "SAN CARLO" - POTENZA

Crediti ECM: 13,3 | Tipologia: RES | Obiettivo Formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA PROFILI DI CURA

DESCRIZIONE:

Le spondiloartriti (SpA) rappresentano un gruppo di malattie infiammatorie articolari che hanno in comune molteplici aspetti epidemiologici, patogenetici, clinici e radiologici. In questo gruppo sono classificate le seguenti patologie: spondilite anchilosante primitiva (SA); artrite psoriasica (AP); artrite reattiva; spondiloartriti associate a malattie infiammatorie intestinali; spondiloartriti indifferenziate. Si tratta di malattie molto frequenti che complessivamente colpiscono l’1-2% della popolazione. In passato le SpA venivano considerate forme con decorso sostanzialmente favorevole (come l’AP) o condizioni per le quali non erano disponibili terapie realmente efficaci (come la SA) e quindi non vi era la necessità di una diagnosi precoce. Recenti dati hanno dimostrato, però, che le SpA causano danno articolare e perdita di funzione che si ripercuotono negativamente sulla qualità di vita e la capacità lavorativa.

Nell’approccio alle SpA occorre considerare con molta attenzione sia le manifestazioni articolari sia quelle extra-articolari, che possono anche essere di particolare gravità. Una diagnosi precoce e una corretta scelta terapeutica giocano un ruolo centrale nel management dei pazienti affetti da queste patologie. Le metodiche di imaging (radiologia tradizionale, RM ed ecografia) sono fondamentali per confermare il sospetto diagnostico, per definire l’estensione della malattia e per seguirne l’evolutività.

In questo Evento i partecipanti, attraverso un contatto diretto con il paziente in presenza dell’esperto, potranno definire in maniera accurata il corretto percorso diagnostico-terapeutico del paziente con SpA.